LEGGERE E SCRIVERE

open book, library, education-1428428.jpg
A leggere e scrivere si comincia subito dopo aver imparato a camminare e parlare

Leggere

La lettura, insieme alla scrittura, sono per me i capisaldi della cultura personale. Uno zio frate mi diceva che dovevo “fare cultura di me stessa”, allora non capivo cosa voleva dire avevo solo otto anni. Il primo libro me lo regalò lui: si trattava di Le avventure di Pinocchio scritto da Collodi: lo avevo imparato a memoria. Dopo di quello penso di averne letti a centinaia e tuttora leggo di tutto senza averne mai abbastanza.

Scrivere

Mi è sempre piaciuto sentire scorrere il foglio sotto la mia mano mentre l’inchiostro verga la carta tracciando parole e frasi. Da ragazzina tenevo un diario dove scrivevo i miei segreti e raccontavo le mie inquietudini da adolescente. Ho scritto storie d’amore mai pubblicate, allora non era così facile e nemmeno ci pensavo. Non ho fatto particolari studi, possiedo un banale diploma, penso che le passioni, se ben coltivate, possono darci risultati inaspettati. Quando ho iniziato a scrivere anche sui vari social, pensavo che mi sarebbe piaciuto ottenere like e commenti. Poi ho capito che non era quello che volevo.

Il web

Così è nata l’idea del blog. Ho dovuto fare molta ricerca per capire come funzionava credevo di non essere capace, ho spiato i blogs più famosi e guardato i vari tutorial. Il web è una fonte inesauribile di nozioni, e mi è stato molto d’aiuto: bisogna essere un po’ coraggiosi e non fermarsi alle prime difficoltà. Poi ho dovuto decidere di cosa scrivere e guardandomi intorno ho capito una cosa: la gente ha bisogno di consigli, di supporto morale, di conforto e soprattutto di non essere presa in giro. Scrivere di risparmio, di attualità e di come vivere con semplicità senza sentirsi inadeguati mi è sembrato un modo per aiutare il prossimo.

Il mio blog

Così è nato sempicity-frugal dove cerco di dare suggerimenti e consigli utili dando sfogo alla mia voglia di scrivere. Alla tastiera del mio PC preferisco una Parker e un foglio bianco quindi mi sono dovuta adattare. Si può sempre migliorare e per farlo bisogna rimboccarsi le maniche ognuno con le proprie capacità e tu? Quali sono le tue passioni? Scrivilo qui sotto nei commenti.

Pillole di semplicità

Dopo aver tanto scritto ho finalmente deciso di pubblicare un mio libro. Si tratta di un giallo romanzato ispirato a un mio viaggio in Grecia al quale ho dedicato più di un anno tra problemi vari. Lungo la scogliera lo trovate in versione Kindle ma a breve ci sarà anche in versione cartacea.

“Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere” Michel Foucault

Lascia un commento