
La parola estinzione deriva dal latino exstinctus e vuol dire letteralmente pungere, soffocare, smorzare. Si parla della sesta estinzione di massa da quando esiste il pianeta terra. L’ultima, quella più conosciuta ha determinato l’estinzione dei Dinosauri e non solo è avvenuta per colpa di un Meteorite milioni di anni fa.
L’estinzione evoca discussioni tra mistica (Apocalisse) e morale, trascurando un dato innegabile: molte specie animali, vegetali e soprattutto gli invertebrati si stanno estinguendo. Si stima che entro pochi decenni circa il 75% delle specie scomparirà dalla terra. Molto probabilmente esseri viventi che ora vediamo intorno a noi non esisteranno più. Ma la cosa più triste è che, a differenza delle prime cinque estinzioni, questa è causata dall’uomo. Elon Musk amministratore delegato della Tesla, in risposta a un articolo del Bioloical Reviews , ha affermato che l’espansione del Sole potrebbe portare all’estinzione di tutte le specie del pianeta, rendendo la vita interplanetaria una necessità. Personalmente non mi trovo d’accordo su questo: ritengo che sia da irresponsabili fare finta di niente. Noi siamo colpevoli della distruzione degli habitat naturali, del bracconaggio, dell’uso di pesticidi, degli allevamenti intensivi e mi fermo qui. Tutte cose che stanno portando al cambiamento climatico con le conseguenze che vediamo tutti i giorni. Con ciò non voglio negare che il sole dia il suo contributo, ma questo ci deve spronare a porvi rimedio e non a cercare un nuovo pianeta da poter inquinare.
L’estinzione genera estinzione: la perdita di una specie determina l’estinzione di altre che da essa dipendono. Quindi più la biodiversità s’impoverisce e più avremo problemi. Inoltre la perdita della biodiversità contribuisce all’insicurezza alimentare ed energetica, aumenta la vulnerabilità ai disastri naturali, come inondazioni o tempeste tropicali, diminuisce il livello della salute all’interno della società, riduce la disponibilità e la qualità delle risorse idriche e impoverisce le tradizioni culturali. Fare negazionismo a tal proposito, come purtroppo sta accadendo è da criminali! Dobbiamo prendere coscienza del fatto che, se le cose non cambieranno tra qualche decennio assisteremo veramente all’apocalisse.
Pillole di semplicità
“Nessuno se non noi distruggerà la terra e nessuno se non noi la salverà… Noi siamo il diluvio e noi siamo l’Arca” Jonathan Safran Foer
Everything is very open with a clear clarification of the challenges. It was truly informative. Your site is extremely helpful. Thanks for sharing!