
ChatGpt è stato creato nel Novembre 2022 da OpenAI, un’organizzazione di ricerca sull’intelligenza artificiale (IA) senza scopo di lucro fondata nel 2015 da un gruppo di leader tecnologici, tra cui Elon Musk e Sam Altman. E’ gratuita anche se esiste un’abbonamento mensile pari a 20 dollari che fornisce risultati più veloci e dettagliati. Ad oggi vanta milioni di utenti iscritti e ciò è dovuto dal fatto che fornisce una quantità di dati e di conoscenze quasi illimitati.
Ho voluto sperimentare le sue potenzialità chiedendogli che cos’è, come funziona e cosa può fare ChatGpt, ecco cosa mi ha risposto:
“ChatGPT è una IA basata su una tecnologia di generazione del linguaggio naturale chiamata GPT (Generative Pre-trained Transformer). Questa tecnologia permette a ChatGPT di imparare dal linguaggio umano e di vivere in maniera autonoma per creare testi, rispondere a domande, fornire informazioni e tanto altro. Grazie alla sua capacità di apprendimento continuo, ChatGPT è in grado di migliorare costantemente la sua capacità di dialogare con gli utenti. E’ basata su un sistema di reti neurali, che gli permette di elaborare il linguaggio naturale e di creare risposte e fluide. Quando un utente chiede qualcosa a ChatGPT, l’IA elabora la richiesta e cerca di fornire una risposta appropriata, basandosi sulle informazioni che ha a disposizione. Se necessario, ChatGPT può anche fare ricerche sul web per trovare informazioni aggiuntive e fornire risposte più dettagliate.
Grazie alla sua versatilità, ChatGPT può essere utilizzato per molteplici scopi, ad esempio per:
- Fornire informazioni su un prodotto o un servizio
- Rispondere a domande frequenti
- Creare testi pubblicitari o promozionali
- Realizzare conversazioni simulando la presenza di un operatore umano
- E tanto altro
Conclusioni: ChatGPT è un’Intelligenza Artificiale sempre più diffusa e utilizzata, in grado di semplificare e migliorare la comunicazione tra le persone e le aziende. Grazie alla sua tecnologia di generazione del linguaggio naturale, ChatGPT è in grado di creare conversazioni fluide e naturali, rispondendo alle richieste degli utenti in maniera efficace e veloce.”
Elon Musk ha detto ha Dubai durante il vertice mondiale: “Uno dei maggiori rischi per il futuro della civiltà è l’intelligenza artificiale. È sia positivo che negativo e ha grandi, grandi promesse, grandi capacità”, Ma ha anche sottolineato che “con ciò arriva un grande pericolo”. Io credo che negli anni che verranno assisteremo a grandi cambiamenti, si creeranno nuove opportunità. Sta a noi saperle cogliere e saper gestire nel miglior modo possibile questo strumento innovativo.